paolino madotto

VOTAL'INNOVAZIONE

Siamo in campagna elettorale e ogni candidato fa promesse e prende impegni. Io vorrei raccogliere idee e soluzioni in modo da portarle nei tavoli giusti e, se sarò eletto, farle diventare parte integrante della mia azione quotidiana.

Le idee possono essere di tutti i tipi, dalle strade senza buche ai palazzi senza antenne, a progetti ambiziosi e innovativi.

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Forse il problema della prostituzione non si risolve nè con la repressione nè cn le case chiuse. Una società così bigotta ha bisogno del mercimonio della prostituzione, "basterebbe" avere una concezione diversa del sesso ma ci rendiamo conto che con questo clima culturale on possiamo fare molto (anche se in parte ci potremmo almeno provare).

Non sono contrario alle case chiuse o a strade a luci rosse, ritengo alquanto improbabile che il "governo ombra" del vaticano possa consentire una simile opzione. Ciò che si può pensare è di creare aree di tolleranze e zone di intolleranza. Marcare stretto il traffico della prostituzione.

Io vivo a ridosso dell'ardeatina che ha lo stesso problema ed è una situazione pesante quando si hanno bambini in macchina, tuttavia soluzioni facili non credo che ci siano.

Rispondi

Qualche giorno fa ho incontrato degli esperti bibliotecari. In questo incontro mi sono chiesto se la produzione culturale o di conoscenza oggi può risiedere solo nei libri o se non dobbiamo ripensare il concetto di libro.
Libro inteso come luogo nel quale codificare conoscenza o emozioni e che può esprimersi in una forma diversa dal testo o può essere prodotto in una forma collettiva e "sociale".
Non potremmo ipotizzare la costituzione di una "biblioteca" che favorisca la produzione e raccolga i diversi contributi. Qualcosa di più di un wiki ma che possa essere "gestito" utilizzando le migliori tecniche della estione delle biblioteche. Un luogo al quale inviare produzioni diverse e dal quale è possibile prendere informazioni. Quanti studenti producono delle ricerche su argomenti specifici, quanti professori scrivono degli appunti da dare agli studenti, quanti scrivono del materiale che potrebbe essere reso disponibile al pubblico dopo essere catalogato.
Secondo voi è una idea buona? In che modo potrebbe essere realizzata?

Rispondi

No, Paolino, non credo proprio che il problema della prostituzione possa essere risolto dandogli una sorta di legittimizzazione. Il problema è molto più profondo, è culturale, ed è proprio lì che bisogna intervenire per poterlo risolvere. Solo quando si capirà realmente che le donne che si prostituiscono sono LE VITTIME e non le complici, si potrà arrivare alla soluzione. Esistono problemi per i quali è applicabile una soluzione veloce ed altri per i quali non è possibile; non credo che questo appartenga ai primi. La soluzione si trova portando il problema nelle scuole superiori (dove i giovani iniziano a "porsi la questione"); si trova nelle leggi, anche locali, che dovrebbero disincentivare pesantemente i cosiddetti "clienti" (io tendo ad accomunarli piuttosto agli sfruttatori); si trova nell'aiuto concreto verso queste donne/trans/uomini (lo sfruttamente non è solo femminile) che spesso vedono nella prostituzione l'unica possibilità di sopravvivenza.
La soluzione deve essere profonda e totale.
L'istituzione di case chiuse eliminerebbe semplicemente il problema "visivo", lo potrebbe oscurare agli occhi di quelli a cui "da fastidio", ma non lo risolverebbe affatto.

Rispondi

Lungi da me l'idea di leggittimare la prostituzione. A livello comunale delle cose importanti che tu dici si può fare ben poco. Un rapporto migliore con il sesso da parte della società è l'unica strada, ma intanto alcune risposte bisognerà darle. Sono d'accordo che essere clienti è come essere sfruttatori ma il proibizionismo non ha mai risolto molto. Non credo che vi siano risposte pronte a questo tipo di problemi, forse sarebbe utile discuterne per trovarne di nuove.

Rispondi

RSS

Info su

Paolino Madotto Paolino Madotto ha creato questo social network su Ning.

Badge

Caricamento in corso...

Utility

© 2009   Creato da Paolino Madotto su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio